Assemblea Lambretta Club Italia
Nel pomeriggio di sabato 9 febbraio 2024, si è tenuta presso il Royal Hotel Carlton di Bologna, l’assemblea Ordinaria e Straordinaria del Lambretta Club Italia, a cui ho avuto il permesso di partecipare in via eccezionale, in quanto riservata ai presidenti dei club Regionali e parificati.
Alcuni punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:
- affiliazione ASI;
- raduno nazionale c/o LC Marche;
- Eurolambretta 2027;
- esposizione dei bilanci consuntivo e preventivo;
- varie ed eventuali.
Dopo l’esposizione del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024, si è proceduto alla approvazione all’unanimità di entrambi.
Successivamente il Lambretta Club Marche ha esposto programma e modalità di adesione al XXX Raduno Nazionale da loro organizzato a Porto Sant’Elpidio nel weekend del 17-18 e 19 maggio. Cliccando su questo LINK potrete accedere al file con tutte le informazioni.
Si è passati poi ad illustrare la proposta di ospitare l’Eurolambretta del 2027 in Italia e in un luogo che possa venire incontro al modo anglosassone di intendere questo genere di eventi, con campeggio libero e glamping che vengono privilegiati come sistemazione di pernotto.
Dopo aver parlato dei rapporti con ASI, si è arrivati alle “varie ed eventuali” con la proiezione del nuovo sito internet del Lambretta Club Italia, che sarà online a breve. Frutto del lavoro di una ditta esterna e della supervisione di Luca Pulito, il nuovo sito internet rimetterà finalmente al passo con la modernità il movimento lambrettistico italiano, in modo che i neofiti possano trovare i riferimenti per avvicinarsi al mondo associazionistico e al contempo tutti i soci possano trovare notizie ed eventi aggiornati.
Attività sociale del mese di marzo
Il prossimo mese si partirà subito in quarta marcia dopo la pausa invernale, con i due eventi statici che ci vedono assieme alla nostra APS The Monkeys Vintage Scootering organizzare il nostro stand espositivo sia ad Automotoretrò presso le Fiere di Parma il 2 e 3 di marzo, sia alla tradizionale Fiera di San Giuseppe Oltretorrente a Parma domenica 17 marzo. Non so se faremo in tempo, ma abbiamo già ordinato due nuovi tetti per i nostri gazebo, uno giallo e nero con i colori della nostra associazione ed uno azzurro per il nostro Lambretta Club. In mezzo a questi due eventi fieristici, si colloca la terza edizione del PecoraMaiala Treffen a Cagliari in Sardegna, evento a numero chiuso e con diritto di prelazione per i partecipanti delle edizioni precedenti, organizzato dai ragazzi della Vespa Gang di Cagliari. Già nella prima edizione a cui ho partecipato, le Lambretta erano abbastanza presenti, ma seguendo la chat mi sto accorgendo che in questa terza edizione il numero sarà folto.
Per l’elenco completo della attività prevista, vi consigliamo di tenere sempre d’occhio la pagina dedicata.
Eurolambretta 2024
In questi giorni, tramite i Lambretta Club regionali, si stanno chiudendo le iscrizioni per l’Eurolambretta di Magny-Cours, che si terrà in Francia a metà giugno. L’emilia Romagna sarà rappresentata in forze dal Lambretta Club Modena e da due esponenti anziani del Lambretta Club Emilia Romagna, oltre che dal sottoscritto. I chilometri che separano Parma dall’evento sono circa 850 (più o meno come andare a Bari) e senza autostrada conto di percorrerli in 3 giorni. Vedremo.
Per il momento è tutto, un caro saluto lambrettistico dal Lambretta Club Parma!
Dario CAPATTI