Paranoie mentre si avvicina il Lambretta LUI Experience (e, qua e là, Notiziario 22-06-2023)
Quando Salvatore Benaccolto assieme a chi vi scrive ha ordinato, direttamente dal Lambretta Luna Owners Club, la T-shirt accompagnata da due splendide patch e da due adesivi, non pensavo che avrei potuto sfoggiarla e magari incontrare al Lambretta LUI Experience alcuni soci del club provenienti direttamente dall’Inghilterra. La data di questo evento, ormai alla quinta edizione (ma la prima per me) si avvicina inesorabilmente e l’aspettativa da parte mia è davvero molta sia per il mio mezzo che per l’evento stesso, in cui si riuniranno personaggi molto importanti della scena scooteristica italiana.
In previsione di questo evento ho deciso di fare il maggior numero di km possibile con il mio LUI. L’ho usato frequentemente sia ad aprile che agli inizi di maggio, recandomi a Fornovo, sulle colline di Sala Baganza o al raduno a cui abbiamo collaborato, l’8^ edizione di Vespa & Friends, organizzato da Arci Sutarco di Soragna (PR). Ancora una volta Stefano Dioni e la sua DiscoApe hanno fatto la differenza e lo sconfinamento verso il vicino comune di Bussetto ha dato all’evento una giusta variazione sul tema degli anni passati. Rientrando da Busseto verso Parma però, il mio glorioso piccolo scooter ha iniziato a perdere potenza restando perennemente in sottocoppia. Naturalmente è scattato il panico, dato che nella mia testa paranoica non mancava molto al Lambretta LUI Experience di fine giugno (mentre vi scrivo ci sono persone su Facebook che mostrano tranquillamente il proprio mezzo ancora completamente smontato a pochi giorni dall’evento).
Poco prima, solo per inciso, ho acquistato da Moped Technologies il kit per l’illuminazione a led. Tutto il corollario non previsto nel kit per adeguare l’impianto ovvero sostanzialmente l’aggiunta di una batteria, è stato risolto abbastanza agevolmente. Resta però sempre lo scoglio rappresentato dal fatto che occultare una batteria su un LUI non è impresa facile. I veri problemi sono arrivati invece quando ho installato il kit vero e proprio, che in teoria avrebbe dovuto essere l’attività più semplice. Nel momento in cui vi scrivo ancora non ho risolto ma tutta la vicenda sarà oggetto di un articolo dedicato.
Ma lasciamo le vicissitudini legate all’illuminazione e concentriamoci sul motore.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il cilindro, trovando effettivamente qualche problema dalle parti del travaso di scarico. Per fortuna un po’ di giorni prima io e Ivan Bellini eravamo stati al raduno dei Campari’A’Billy a Nogara (VR), dove avevo potuto conoscere Alessandro Carella di Cosmoto Torino, realizzatore materiale del mio motore, il quale ancora si ricordava delle nostre due chiacchere veloci quando ha accettato di ricevere per posta il cilindro per dargli una sistemata e cambiare le fasce elastiche. Rimontato il cilindro, fabbricandomi delle guarnizioni in carta di fortuna per raggiungere lo squish adeguato (accidenti, speriamo tengano, me le ero dimenticate…), purtroppo il problema non si è risolto. Ho quindi deciso di affrontare in parallelo le altre due piste di indagine, ovvero la benzina e l’elettricità. Da un lato quindi ho smontato il carburatore e l’ho lasciato nelle mani e nella vaschetta a ultrasuoni di Salvatore, memore del fatto che il mio serbatoio fosse un disastro che ho tentato di risolvere con la tankerite, mentre dall’altro lato ho iniziato cambiando in sequenza candela, condensatore, pipetta, filo e bobina, oltre che controllare le puntine, ma ancora senza sortire effetto. Mi sono quindi arreso e ho chiamato il mio amico Alby dei Duchi Estensi e, sabato 10 giugno, gli ho portato il LUI a pezzi e ci abbiamo montato una Casa Performance Firefly.
Risultato? Ancora tutto uguale. A questo punto Alby, superando la sua naturale riluttanza ad adagiare il suo sedere irritato sopra questi splendidi motorini (manco fossero una Vespa), decide di provarlo e sentenzia che si tratta di carburazione troppo grassa.
MA COME?? HA FUNZIONATO BENE TUTTO L’INVERNO E AL PRIMO CALDO LA CARBURAZIONE DIVENTA GRASSA??
Insomma, dopo bestemmie e salassi economici, semplicemente abbassando il getto del massimo di 18 (dico d-i-c-i-o-t-t-o) punti, costo euro 5, il LUI ha ricominciato a salire di giri e a funzionare correttamente!
Misteri dei carburatori Polini.
Davvero “Time, Troubles and Money” ma andiamo avanti. Sempre in Lambretta, abbiamo portato, la domenica successiva 14 maggio, i colori del Lambretta Club Parma al “Ludesan Tour” del Vespa Amici Club Num de Lod a Lodi, che ha saputo ben valorizzare il lato gastronomico del basso lodigiano con un ottimo e abbondante aperitivo allestito all’interno del Castello di San Colombano al Lambro. Purtroppo il meteo non era dei migliori e il viaggio di ritorno è stato particolarmente bagnato, ma in ottima compagnia del gruppo dei Fuori di Vespa di Soliera. L’occasione è stata propizia anche per fare nuove conoscenze.
Piccola nota: il Gentlemonkeys aostano che doveva svolgersi il 21 maggio è stato invece rimandato a questa domenica 25 giugno a causa del maltempo.
Questa piccola pausa ci ha permesso di caricarci per bene in vista della partecipazione alla 17^ edizione del giro dei tre mari, splendidamente organizzato dal Vespa Club Bari. Da Parma su due ruote sono partiti, in Vespa e Lambretta, il nostro veterano Monkeys Stefano Pelosi ed il sottoscritto che vi scrive, alla volta di Bari, raggiunta con calma in 3 giorni di andata e altrettanti di ritorno.
Questa speciale edizione ci ha fatto attraversare l’interno dell’Albania fino alla Macedonia del Nord, dandoci l’occasione di scoprire luoghi apparentemente lontani ma in realtà molto vicini sia geograficamente che culturalmente. Ancora un plauso alla eccellente e puntuale organizzazione dell’evento, con 3 furgoni e una automobile di assistenza e ogni minimo dettaglio sotto controllo, a fronte di un costo di iscrizione tutto sommato davvero basso e quasi omni-comprensivo. Da notare infine che l’evento è aperto sia a Vespa che a Lambretta, proprio come piace a noi. Per una più puntuale recensione vi indirizziamo all’articolo dell’amico Martin che linkiamo qui sotto.
A seguire, domenica 11 giugno, dopo le positive modifiche al LUI, il sottoscritto testava il mezzo in vista dell’ormai davvero imminente Lambretta LUI Experience, organizzato da Scooter Italiano e TV Scooter Garage con partenza da Pordenone venerdì 30 giugno, partecipando alla gita “al mare col cinquantino” con partenza da Ferrara e arrivo al lido di Volano. Naturalmente a pochi km dall’arrivo il mio amato destriero turchese si è ammutolito, prestando il fianco all’ironia dei vespisti. Il problema è stato di facile soluzione una volta capito che uno dei due fili del veramente basico impianto elettrico del LUI, era rimasto pizzicato da un bulloncino e aveva deciso di scaricare tutta la sua vertiginosa potenza elettrica a massa. A parte l’inconveniente, questi ultimi 150 km hanno certificato che la mia piccola Lambretta disegnata da Bertone è abbastanza pronta per il LUI Experience, o almeno lo spero. Invece non so se lo saranno le mie mani per l’ingente dose di vibrazioni che il motore trasmette al manubrio.
Terminiamo questa rassegna col botto, anzi col grill, menzionando la nostra gita sociale Monkeys Parma e Lambretta Club Parma in quel di Fivizzano (MS) presso l’agriturismo “La Valle”. L’iniziativa ci ha visto percorrere più di 100 km all’andata e altrettanti al ritorno e ci ha fatto scoprire quest’angolo bucolico in riva al torrente Aulella dove i grill già accesi consentono di preparare carne e verdure in vendita direttamente dallo shop dell’agriturismo.
Ma veniamo ora all’imminente futuro, ovvero questo weekend, in cui ci divideremo tra il Memorial Nicolas Comati a Roncole Verdi (PR), inizialmente programmato per il 14 maggio ma rimandato a questa domenica a causa del meteo non favorevole, e il primo Vespa incontro solierese a Soliera (MO), aperto anche alle Lambretta (proprio come piace a noi, ma l’ho già detto).
Non dimenticate il 5 e 6 agosto l’appuntamento ad Aosta con il Giro del Monkey Bianco, in cui naturalmente le Lambretta sono più che benvenute e di cui vi parleremo più approfonditamente in un prossimo articolo sul sito www.themonkeys.it e inoltre segnatevi sul calendario il 29 ottobre, data del nostro Vespette & Lambrette in Brodo 2023!
Alla prossima!
Dario CAPATTI